pxb_2220367_4ab0f9ea5451c0c4888cb08bb2142ef3

i nostri

prodotti

logo

Azienda Agricola Bennati Luca

Social


facebook
phone
whatsapp

Via  Mercanzia, 19 - Casamaggiore, 06061 - Castiglione  del  Lago (PG) 
lucabennati01@gmail.com  - Tel. 393 9123452
P. IVA 03484690544 - C.F. BNNLCU93S25C309U

credits

i prodotti

Bennati

le più dolci dell'azienda

Le Fragole

pxb_99551_7ce8d085f2949d320015a3fd53c2f74b

Le fragole rappresentano uno dei frutti maggiormente apprezzati in Italia e non, nei mesi primaverili per essere uno dei primi frutti freschi presenti sul mercato mentre nei mesi estivi per essere un frutto polivalente adatto sia per un consumo diretto che per ricette di pasticceria e gelateria.

 

caratteristiche

Frutti conici, di colore rosso brillante anche quando il frutto è molto maturo e acheni (semi) color marrone chiaro;                                  molto aromatiche, con odore più marcato quanto è più avanzata la maturazione.

Buon equilibrio tra grado zuccherino e acidità, molto gustose da mangiare tal quali, anche senza zucchero.

varietà

Il mondo della fragola è estremamente variegato.

Ad ogni clima corrispondono certe varietà che nel tempo si sono adattate.

Indipendentemente dal clima è possibile suddividere le fragole in:

​ o brevidiurne, sono varietà che fioriscono in condizioni di luce inferiore alle 12 ore, pertanto sono le fragole che tipicamente si trovano nel periodo primaverile con produzione concentrata in poche settimane.​

​dette anche fotoindifferenti o “4 stagioni”, sono varietà che non risentono della durata del periodo di luce durante il giorno, pertanto sono in grado di produrre praticamente tutto l’anno dipendentemente dalla temperatura.

UNIFERE

RIFIORENTI

origini

la fragola come la conosciamo oggi è una pianta di origine europea, coltivata a partire dal ‘700.

Le varietà che si coltivano oggi sono ibridi ottenuti dall’incrocio tra Fragaria chiloensis e Fragaria virginiana, la prima di origine sud americana, l’altra statunitense.

 

lo sapevi che...

anche se viene comunemente definita un frutto, la fragola è un falso frutto in quanto il vero frutto è rappresentato dagli acheni (semi) in superficie, mentre la polpa carnosa non è un vero e proprio frutto.

conservazione

7/10 giorni, in frigo

proprietà nutrizionali

le fragole sono una fonte importante di vitamine, in particolare vitamina A e C, e dunque svolgono un ruolo fondamentale come antiossidante.

Ciò che rende il loro utilizzo durante l’intero anno è anche il loro potere saziante dato che favoriscono la produzione di un ormone che migliora il metabolismo e come conseguenza riduce l’appetito e dunque l’assunzione di cibo.

calendario raccolta

orologio calendario bennati

APRILE - GENNAIO

Newsletter

Iscriviti Subito

Iscriviti alla newsletter, ti promettiamo solo notizie di qualità!